STATUTO POLISPORTIVA ORATORIANA CESATESE
Associazione sportiva dilettantistica


Titolo I
DENOMINAZIONE, SEDE E SCOPO
ART. 1

E' costituita l'Associazione sportiva dilettantistica denominata " POLISPORTIVA ORATORIANA CESATESE - Associazione sportiva dilettantistica" (d'ora in poi: "Associazione"). L'associazione ha sede in Cesate, via C. Battisti 4, ed ha durata illimitata. I colori sociali dell'Associazione sono Bianco, Blu.

ART. 2

L'associazione non persegue scopi di lucro ed è motivata dalla decisione dei soci di vivere l'esperienza sportiva secondo la visione cristiana dell'uomo e dello sport. L'Associazione fa riferimento alla realtà educativa della parrocchia di Ss. Alessandro e Martino e aderirà al CSI ( CENTRO SPORTIVO ITALIANO) e farà riferimento alla convenzione stipulata tra la Fondazione Diocesana per gli Oratori Milanese e il CSI in data 23.04.01
"L'associazione potrà altresì aderire ad altri enti di promozione sportiva e federazioni sportive nazionali, per la partecipazione alle attività agonistiche da questi organizzate."
L'attività sportiva dovrà svolgersi in coerenza con gli obbiettivi pastorali ed educativi individuati nel progetto pastorale della parrocchia, nell'ambito della quale la predetta attività si inserisce, coordinandosi con le iniziative formative, educative e catechetiche rivolte ai ragazzi e giovani.   

ART. 3   

L'oggetto sociale dell'Associazione è l'organizzazione di attività sportive dilettantistiche aperte a tutti, la proposta costante dello sport ai ragazzi e ai giovani nonché l'impegno affinché, nel territorio in cui opera, vengano istituiti servizi stabili per la pratica e l'assistenza dell'attività sportiva, realizzando altresì a tal fine attività didattiche di avvio alle pratiche sportive.
L'associazione potrà svolgere tutte la attività ritenute necessarie per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali. Potrà, a titolo meramente esemplificativo: organizzare squadre per la partecipazione alle attività sportive dilettantistiche svolte dal CSI e dagli altri enti di promozione sportiva e federazioni sportive nazionali di affiliazione; organizzare manifestazioni sportive anche in collaborazione con gli enti di promozione sportiva e federazioni di affiliazione, con enti privati e pubblici, anche internazionali; organizzare attività, iniziative, corsi e scuole di sport.
L'associazione potrà utilizzare spazi ed impianti della parrocchia di Ss. Alessandro e Martino, tramite apposita convenzione, esclusivamente per lo svolgimento dell'attività istituzionale. Potrà, infine, intrattenere rapporti con Istituti di Credito, anche su basi passive. L' associazione dovrà ottenere il preventivo benestare della parrocchia nel caso in cui intenda dar vita a rapporti che possano coinvolgere, direttamente o indirettamente, la parrocchia stessa.

ART. 4

L’associazione cura la formazione dei dirigenti e degli allenatori, anche in collaborazione con il CSI, con la parrocchia e con le altre realtà ecclesiali decanali e diocesane.
Cura altresi la partecipazione dei propri soci ai momenti formativi proposti dalla parrocchia e a quelli realizzati in ambito decanale o diocesano, anche coinvolgendo i genitori dei ragazzi tesserati.

   
   

SITI UTILI  

csi_b
pgs
fip
polsf

oratori