Parola di Don

QUEST'ANNO... "C'E' DI PIU'!"

Siamo pronti per un nuovo inizio.
Il mese di Settembre è da sempre caratterizzato da sentimenti apparentemente contrapposti: il ricordo delle esperienze estive e il desiderio di iniziare un nuovo anno oratoriano ricco e carico di tante aspettative.
2033147 Sono atteggiamenti giusti perchè non si può affrontare nuove esperienze senza il bagaglio di amicizie, di relazioni, di entusiasmi che si sono vissuti nell'esperienze precedenti.

Il tema per questo anno proposto dalla nostra Diocesi è "C'è di più".
E' un invito e una affermazione rivolta ai ragazzi e adulti a riscoprire la vita come un dono per il bene di tutti. La strada è stata già tracciata da Dio: a noi il compito di scoprire la "nostra vocazione", il nostro posto nel quale sapremo donare e portare frutto.

"C'è di più" chiamerà i nostri Oratori di Cesate e ciascun ragazzo a non accontentarsi, ma a fare sempre passi in avanti, sicuri che il Signore ci dona sempre di più di quanto ci aspetteremmo.
Il suo dono c'è nella vita di tutti i giorni. Le nostre scelte possono aiutarci a rintracciarlo e a viverlo.
"C'è di più" è l'invito a vivere insieme nella co
munità  occupando ciascuno il suo posto e svolgendo ciascuno il suo compito, facendo attenzione che tutti abbiano la possibilità  di dare il proprio contributo e di sentirne il valore, senza esclusioni, fraintendimenti o pregiudizi.
Ciascun ragazzo potrà dire "c'è di più" vedendo l'entusiasmo dei più grandi che offrono tempo, energie e passione per costruire un ambiente dove si respira il senso della Missione e la gioia della Comunione.

Uno slogan pubblicitario dice... "vivi tutte queste emozioni in HD", in alta definizione.
hdMi sembrava un'intuizione bella che volevo riportarvi. Quest'anno vogliamo vivere tutto in HD, in alta definizione, senza perderci nulla (particolari, persone, iniziative...).
Vivere l'Oratorio vuol dire entrare in pieno nelle sue dinamiche, nei suoi ritmi vorticosi, nelle sue innumerevoli sfumature... mettendosi in gioco.
Occorre superare la tentazione di vivere "l'arte dello spettatore": vediamo se è bello, se mi piace, se ci sono quelli che dico io... occorre vivere in pienezza tutte le emozioni, gli incontri e le iniziative che costellano tutto l'ambito oratoriano, dalla catechesi all'animazione, dallo sport al ritrovarsi semplicemente, ai momenti formativi a quelli festosi di ritrovo.
Lo slogan dice che in Oratorio "c'è di più" e vogliamo scoprirlo insieme, genitori e ragazzi, educatori e animatori, allenatori e collaboratori tutti.
Non dobbiamo aumentare le iniziative (ce ne sono davvero tante), ma dobbiamo lavorare sull'"alta definizione", cioè sulla qualità del nostro stare in oratorio, costruendo relazioni serene e collaborative, senza cedere a giudizi, divisioni, invidie.
Un Oratorio bello è un Oratorio dove si curano i particolari dello stare insieme, dove si ricerca la comunione che passa anche dalla pazienza, dalla misericordia dall'accettare l'altro.
Serve un "clima bello", perchè le persone stiano bene e trovino un luogo nel quale stare e crescere nella fede.
Possiamo vivere un anno intenso puntando ad essere "di più", e rendendo testimonianza di essere discepoli di quel Gesù che nella sua vita ha fatto sempre "di più" fino a donare la vita sulla croce.

Don Achille

   

Tema dell'anno  

logo anno oratoriano

   

Avvisi della settimana  

insieme

Scarica il nuovo foglio insieme delle parrocchie di Cesate

   

Login Form  

   

Photogallery  

No categories found

   

In evidenza

Iscrizioni catechismo 2019

Scarica lettera di presentazione

Scarica modulo d'iscrizione

   

Bacheca avvisi

Visita le pagine delle nostre parrocchie, troverai tutti gli avvisi della settimana:

Parrocchia Sant'Alessandro e Martino

Parrocchia San Francesco