1. In ogni parrocchia, almeno in quelle di una certa grandezza, sia costituito il consiglio d'oratorio, formato dai rappresentanti degli educatori e degli animatori e da alcuni rappresentanti dei genitori. Esso: collabori con il direttore e i suoi diretti collaboratori alla gestione educativa e strutturale dell'oratorio per facilitare l'attualizzazione del progetto educativo, adeguandolo alle esigenze del contesto e individuando le concrete priorità; si occupi del coordinamento, della comunicazione e dell'informazione fra i vari gruppi operanti in oratorio; non tralasci di essere attento anche alle necessità tecniche ed economiche della struttura, con riferimento al parroco e al consiglio per gli affari economici.

2. Il consiglio d'oratorio sia adeguatamente rappresentato nel consiglio pastorale parrocchiale e venga interpellato dal consiglio per gli affari economici quando si affrontano problemi di competenza di quest’ultimo riguardante l'oratorio.

3. Nelle parrocchie piccole potrebbe realizzarsi una sostanziale coincidenza fra membri della "comunità degli educatori e degli animatori" e consiglio d'oratorio.

(dal Sinodo diocesano 47°)

Proprio come il SINODO richiede, anche nel nostro Oratorio esiste da qualche anno quest’organo di coordinamento. In esso ogni realtà oratoriana è rappresentata e può sentirsi coinvolta nella regia educativa dell’Oratorio stesso.

Il Consiglio d'Oratorio è composto da rappresentanti delle varie realtà oratoriali: catechisti, educatori, animatori, volontari, genitori, responsabili della segreteria, allenatori e dirigenti, collaboratori.

Ritenendo di fondamentale importanza la crescita spirituale di tutti quelli che collaborano all'oratorio, primaria attenzione è data ad almeno tre incontri durante l'anno pastorale.

Responsabile del Consiglio degli Oratori di Cesate è il Vicario Parrocchiale, coadiutore responsabile degli Oratori stessi.

   

Avvisi della settimana  

insieme

Scarica il nuovo foglio insieme delle parrocchie di Cesate

   

Login Form  

   

In evidenza

Iscrizioni catechismo

Scarica lettera di presentazione

Scarica modulo d'iscrizione

   

Bacheca avvisi

Visita le pagine delle nostre parrocchie, troverai tutti gli avvisi della settimana:

Parrocchia Sant'Alessandro e Martino

Parrocchia San Francesco