LE ORIGINI

Negli ultimi anni del 1800 il Cardinale Andrea Carlo Ferrari con le numerose visite alle parrocchie oratorio0004bdella diocesi, favorisce una ripresa della coscienza religiosa, che si rivela nella costruzione di centinaia di oratori.

La storia dell'oratorio di Cesate Centro è antica e piuttosto frammentaria.

Nel 1876 risulta già  funzionante un oratorio femminile con una Chiesa sussidiaria e con sede nella corte delle scuole comunali presso le suore del Cottolengo e le maestre comunali.

Nei documenti del 1898 risalenti alla prima visita nella nostra parrocchia il Cardinale suggerisce, all'allora parroco Don Carlo Rossi, la costruzione di un oratorio maschile, che iniziò nei primi anni del 1900.Venne posizionato adiacente alla casa parrocchiale, dove ora ha sede lasilosancarloa scuola materna Don Bosco, ed era costituito da un locale, una cappella, un teatro e un portico.

Nel 1902 la cura dell'oratorio maschile era affidata a Don Rovellini.

L'oratorio femminile venne succesivamente spostato in una delle aule dell'asilo San Carlo fatto costruire nel 1911 in via Piave, dove adesso ha sede la biblioteca civica di Cesate.

Negli anni dal 1914 al 1935 la cura dell'oratorio maschile era affidato al coadiutore parrocchiale don Michele Casati che poi dal 1935 divenne parroco di Cesate.

LA COSTRUZIONE DEL NUOVO ORATORIO

Poi nel 1941 con l'arrivo del prete novello Don Vincenzo, al quale quel luogo sembrava troppo tetro per dei giovani e troppo angusto per contenere la vivacità  di centinaia di giovani e ragazzi, iniziò la costruzione del nuovo oratorio maschile.

Era il periodo della "guerra" e mancavano sia i mezzi che i finanziamenti per quel grande progetto, ma la scommessa del sacerdote entusiasmò i giovani e l'intera popolazione, tanto che coloro che possedevano un cavallo si offrirono per il trasporto di mattoni, cemento e di tutto il materiale necessario.

Il nuovo oratorio venne quindi costruito in economia e con il contributo manuale di tutti i Cesatesi.

L'oratorio divenne non solo una struttura religiosa ma un centro di vita per tutta la comunità . Iniziarono molte attività  per bambini, ragazzi e soprattutto giovani. Venne creata una compagnia teatrale la "Filodrammatica", iniziò la pubblicazione del giornalino "ALA" che informava i giovani al fronte delle novità  di Cesate e una corale di giovani accompagnava le varie funzioni religiose della parrocchia.

LA RISTRUTTURAZIONE

Nel 1965 il vecchio oratorio maschile, adiacente alla casa parrocchiale, viene ristrutturato dall'allora parroco don Carlo Gaggioli e vi viene trasferito l'oratorio femminile; il quale alla fine degli anni '80 verrà  unito a quello maschile.

Nel 1969 la palazzina dell'oratorio maschile venne restaurata e ingrandita; all'interno oltre ad alcune aule, c'erano un salone adibito a cineforum e una cappella ; di fianco era invece situata la casa del vicario parrocchiale.

Negli anni '70 la crisi generale investe anche la parrocchia causando un distacco di molti giovani dalla chiesa, ma l'impegno della formazione dei giovani continua attraverso l'attività  oratoriana.

Dopo Don Enrico e Don Mario, con la presenza ventennale di don Felice si riafferma il valore dell'oratorio come luoghi di incontri, di momenti di lavoro, preghiera, di sport e di folklore. Molte erano le attività  e le iniziative proposte dall'oratorio, che coinvolgevano non solo i più giovani ma anche le famiglie e gli adulti disponibili a spendere il loro tempo le le loro forze non solo la domenica pomeriggio ma durante tutta la settimana:

- il Grest che allietava le vacanze dei ragazzi con gite e giochi,

- la Polisportiva oratoriana (U.S. Cesatese),

- il Palio dei Rioni che si svolgeva durante la festa del paese a S. Alessandro, l'ultima domenica di agosto,

- e tra le numerose esperienze particolare significato e rilievo assume quella del campeggio estivo, peri giovani e ragazzi, in montagna protrattasi per oltre un trentennio.

Nel 1986 oltre alle strutture sportive già presenti in oratorio venne inaugurato il pallone tensostatico.
Nel 2007 vengono ristrutturati gli ambienti esterni e le strutture sportive.

 

   

Avvisi della settimana  

insieme

Scarica il nuovo foglio insieme delle parrocchie di Cesate

   

Login Form  

   

In evidenza

Iscrizioni catechismo

Scarica lettera di presentazione

Scarica modulo d'iscrizione

   

Bacheca avvisi

Visita le pagine delle nostre parrocchie, troverai tutti gli avvisi della settimana:

Parrocchia Sant'Alessandro e Martino

Parrocchia San Francesco